Laboratorio teorico-pratico su LA PAURA DEL CANE

Questo laboratorio è indirizzato a tutti quei bambini tra gli 8 e i 14 anni che hanno paura dei cani tanto da non riuscire stare tranquilli in ambienti aperti (parchi, spiaggie,città , ecc.) o a cui è difficile andare a casa di amici perché temono il loro cane, o a chi vuole conoscere più a fondo i meccanismi della paura nel cane e nell’essere umano.

Lo scopo è quello di imparare a fronteggiare la paura, conoscendone le manifestazioni fisiche e i comportamenti efficaci/inefficaci,  e discriminare quando la paura è utile e quando è eccessiva.
I bambini impareranno attraverso divertenti giochi con e senza cani, le giuste modalità di approccio e interazione con i cani. Verrà garantita la massima attenzione e il massimo rispetto alla singola difficoltà in modo che nessun bambino venga forzato a fare esperienze che non si sente di fare.
Il corso si svolge grazie alla collaborazione di un istruttore cinofilo qualificato.

Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo sui Bambini che hanno paura del cane.

La metodologia impiegata si basa sui principi cognitivo-comportamentali per il trattamento delle paure. In particolare verranno utilizzate tecniche di psico-educazione sulla paura (funzioni positive e aspetti limitativi) e sul corretto approccio al cane, esposizione graduale allo stimolo attivante (disegni, fotografie, filmati, cani educati al lavoro in pet-therapy con conduttore professionista), tecniche di gestione ed auto-monitoraggio della paura.

Schema del corso:

1′ incontro in studio
Scopriamo insieme: che cos’è la paura?

2′ incontro in studio
I comportamenti della paura

3′ incontro presso il centro cinofilo
Come affrontare la paura

4′ incontro presso il centro cinofilo
Facciamo esperienza insieme

RICHIEDI INFORMAZIONI

Facebook
Facebook
Google+
http://ottaviaferroni.com/2015/11/corso-bau-che-paura/
Twitter