Articoli | dott.ssa Ottavia Ferroni
Home

Articoli

    Corso: BAU che paura!

    Laboratorio teorico-pratico su LA PAURA DEL CANE

    Questo laboratorio è indirizzato a tutti quei bambini tra gli 8 e i 14 anni che hanno paura dei cani tanto da non riuscire stare tranquilli in ambienti aperti (parchi, spiaggie,città , ecc.) o a cui è difficile andare a casa di amici perché temono il loro cane, o a chi vuole conoscere più a fondo i meccanismi della paura nel cane e nell’essere umano.

    continua...

    Ciclo di vita della famiglia

    La “famiglia” viene intesa come sistema interpersonale in costante trasformazione; le trasformazioni avvengono sia a livello individuale (ogni componente della famiglia si evolve in modo costante attraverso il suo sviluppo e di conseguenza muta anche la qualità della relazione con gli altri membri della famiglia), sia a livello gruppale (quando cioè cambia la sua composizione, per la nascita di un figlio ad esempio,

    continua...

    SI FA PRESTO A DIRE “DIETA”!

    Perché la dieta da sola non basta

    E’ convinzione comune che per risolvere il problema del sovrappeso e dell’obesità bastino “dieta” e “buona volontà”!

    In realtà la questione è ben più complessa: il nostro corpo infatti utilizza sofisticati meccanismi biologici e psicologici per difendersi dal dimagrimento. Da un punto di vista biologico, più scarse sono le calorie che forniamo al nostro organismo, più esso si adatta “risparmiando” energia.

    continua...

    C'ERA UNA VOLTA L'ANSIA

    Conoscere il significato dell'ansia per superarla

    Ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ha avuto PAURA. Solitamente l’abbiamo considerata una normale reazione davanti a qualcosa che ci spaventava.
    L’ANSIA è sostanzialmente una forma di paura.
    Ma allora che differenza c’è tra ansia e paura?

    continua...

    ANSIA: disagio da evitare o alleata preziosa?

    Comunemente si considera questa esperienza emotiva, tanto spiacevole, come una prova da evitare. Si ritiene che quanto più si è liberi da paure, tanto più si è forti e in grado di affrontare gli ostacoli della vita.

    Lo studio delle emozioni porta a capovolgere questa convinzione, mostrando come solo grazie alla paura è possibile affrontare in modo adeguato il pericolo. La paura è la nostra emozione più antica.

    continua...

    Autostima. E' un bene?

    Alta, bassa, positiva o negativa: l’autostima al di là della nostra volontà è qualcosa che ci appartiene, che iniziamo a sviluppare fin dall’infanzia e che continuiamo ad alimentare con le esperienze di vita. È molto importante essere consapevoli del fatto che la fiducia che abbiamo di noi stessi influenza il nostro comportamento, le nostre relazioni sociali, la nostra efficienza sul lavoro, la nostra vita affettiva.

    continua...

    L'assertività

    Assertività deriva dal latino “asserere”, in itatliano “asserire”. Quando una persona asserisce qualcosa, la afferma con convinzione e tenacia, pienamente convinta di ciò che sostiene. Essere assertivi significa essere convinti delle proprie azioni e delle proprie idee senza remore ad esprimerle e a portarle avanti.

    continua...

    BAU CHE PAURA: bambini che hanno paura dei cani

    Molti bambini hanno paura dei cani. Alcuni la manifestano standone semplicemente “alla larga”, altri esprimono un disagio più forte con sintomi veri e propri di paura (pianto, richiesta di essere tenuti in braccio alla vista del cane, tachicardia, tremori, blocco e immobilità).

    Da dove si origina questa paura?

    continua...